Consultorio Familiare | I Valori
Ti aiutiamo a risolvere difficoltà mediche, personali, familiari, di coppia ed educative. Mettiamo a disposizione consulenti familiari, pegadogisti, psicologi ed un ginecologo.
Consultorio Familiare, Misericordia di Empoli
21875

I Valori

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli sorse nel 1635, quando nella Collegiata di Sant'Andrea nacque la "Compagnia della Buona Morte", in seguito alla peste che colpì la nostra zona nel 1631.Dai documenti a noi pervenuti, sembra che l'attività di questa confraternita sia continuata ininterrottamente fino alla seconda metà del XVIII sec. proseguendo successivamente nell'odierna Confraternita di Misericordia dall'anno 1775.

Venerabile Arciconfraternita della

Misericordia di Empoli

Vai al sito completo!

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli trae origine dalla compagnia della “Buona Morte” sorta fin dal 1635 nel solco della tradizione della Comunità Conventuale dei frati Agostiniani.
Tra il 1841 ed il 1842, scrive Walfredo Siemoni, “fu approvato uno Statuto articolato in ventitré capitoli, col quale si gettavano le basi per la vita quotidiana” della moderna Arciconfraternita. Gli iscritti, ispirandosi alla Misericordia fiorentina, venivano suddivisi in Giornanti (quelli che fanno il Servizio di Carità) e Capi di Guardia (“quelli che fanno il comando delle brigate”). I primi a loro volta si ripartivano in Aspiranti (minori di diciotto anni), Attivi (“coloro che attualmente esercitano il Servizio di Carità”) e Giubilatati (esentati per vari motivi dal servizio attivo).

Le finalità principali della Misericordia e dei suoi volontari sono:

Farsi prossimo

del bisognoso, dell’anziano, dell’infermo, del più debole e dei “piccoli” per aiutarli a superare la propria condizione di sofferenza materiale e spirituale.

Promuovere la costruzione e la crescita

di una società a misura d’uomo basata sull’amore cristiano contribuendo alla rimozione delle condizioni di emarginazione e abbandono che limitano la dignità dell’uomo.

Essere un punto di riferimento e di accoglienza

non solo per chi si trova in difficoltà ma anche per coloro che desiderano aiutare per il prossimo.

Favorire la formazione

anche cristiana, dei volontari per rispondere efficacemente ad ogni
necessità, vivendo nel servizio i valori del Vangelo e gli ideali di Solidarietà.

Carta dei Valori

L’azione della Misericordia avviene nel rispetto di “valori” che consideriamo fondamentali.

CARITÀ Scoprire Cristo nel prossimo che viene soccorso e assistito. Aiutare chi è in necessità con amore e nel rispetto dei principi evangelici.

CONFRATELLO E’ un valore. Attraverso il suo servizio volontario e gratuito permette alla Misericordia di realizzare le opere.

GRATUITÀ E’donarsi.

UMILTÀ Agire nell’anonimato senza apparire e senza pubblicizzare la propria opera, svolgendo anche i servizi più umili nello spirito di carità.

SPIRITO DI FRATELLANZA Condividere i valori della Misericordia nell’unione con i Confratelli e nel rispetto delle regole.

RISPETTO DELL’ESSERE UMANO E DELLA SUA DIGNITÀ Accettare il prossimo superando le diversità sempre con spirito di accoglienza.

LIBERTÀ E AUTONOMIA Perseguire la propria missione senza condizionamenti nel rispetto delle leggi e dei principi cattolici.